Trazione integrale o anteriore? Come scegliere tra 4x4 e 4x2

Trazione 4MATIC Mercedes-Benz

La trazione è un aspetto molto importante da valutare per capire quale auto scegliere in base alle proprie specifiche esigenze.

Quando si parla di “trazione”, ci si riferisce al modo in cui il motore trasmette potenza alle ruote motrici. Questa configurazione può essere anteriore, posteriore (ci si riferisce comunemente a entrambe con la sigla “4x2”) o integrale (detta anche “4x4”).

Come funziona la trazione dell’auto e come riconoscerla

Il funzionamento del meccanismo di trazione può essere riassunto come segue: la potenza del propulsore passa dai cilindri all’albero motore, fino a raggiungere le ruote motrici attraverso il sistema di trasmissione.

Ci sono diversi aspetti da considerare per riconoscere il tipo di trazione di un’auto, ma possiamo comunque affermare che essa è individuabile valutando i comportamenti del veicolo durante la marcia.

Una vettura a trazione anteriore risulterà comoda e facile da guidare, e durante le curve ad alta velocità potrebbe tendere a puntare leggermente verso l’esterno.

I veicoli a trazione integrale sono, nella maggior parte dei casi, pensati per strade sterrate, fangose o caratterizzate da una forte pendenza, garantendo un’aderenza totale al suolo in qualsiasi condizione.

Le auto a trazione posteriore sono, solitamente, di medie o grandi dimensioni e sono caratterizzate da una particolare stabilità, nonostante una certa tendenza a chiudere la traiettoria in curva.

É importante anche ricordare che in base al tipo di trazione, l’auto avrà delle caratteristiche ben precise e richiederà uno specifico stile di guida.

Auto a trazione anteriore: le più diffuse

La trazione anteriore, sistema di trasmissione che scarica la potenza fornita dal motore sulle due ruote davanti, caratterizza la maggior parte delle auto attualmente in circolazione.

Questa tipologia di trasmissione, infatti, non richiede l’installazione degli alberi sull’asse posteriore, garantendo anche un rapporto peso-potenza particolarmente efficiente. La trazione anteriore è applicata sulle auto di piccole e medie dimensioni, come utilitarie e berline compatte.

Tra i modelli Mercedes-Benz più celebri dotati di trazione anteriore, ricordiamo Classe AClasse B, l'elegante coupè CLA e i due SUV GLA e GLB. É importante ricordare, comunque, che per tutti questi modelli, quando il sistema rileva perdite di aderenza, distribuisce la trazione sulle quattro ruote.

 Mercedes-Benz Classe G

Veicoli 4x4: il top della tenuta di strada

I veicoli a trazione integrale (detti anche “4x4”) sono caratterizzati da un sistema di trasmissione che scarica la potenza del motore su tutte e 4 le ruote dell’auto, garantendo così una maggiore tenuta di strada.

Per questo motivo i veicoli 4x4 sono particolarmente adatti alle superfici “difficili”, come ad esempio strade ghiacciate, fangose o caratterizzate da una particolare pendenza.

L’elevata tenuta di strada delle auto a trazione integrale è garantita dal fatto che, quando una ruota perde aderenza, viene scaricata una maggiore potenza sulle altre tre.

Gli esempi più classici di veicoli 4x4 sono i SUV, i crossover e alcune auto sportive ad alte prestazioni.

Tra gli esempi più celebri di Mercedes-Benz 4x4, ricordiamo l’iconico fuoristrada Classe G, anche se la Casa di Stoccarda ha sempre avuto la trazione integrale nel DNA: nel 1938 fu infatti lanciata nel mercato la Mercedes-Benz G5, una “vettura coloniale e da caccia” con 4 ruote motrici. Ma è importante ricordare che già nel 1903 Paul Daimler, figlio del fondatore dell’azienda, sperimentò i primi progetti a trazione integrale.

4MATIC: la trazione integrale Mercedes-Benz

Dopo il lancio dello storico fuoristrada Classe G nel 1979, nel 1985 Mercedes-Benz stupì tutti quando, al salone dell’auto di Francoforte, presentò il sistema di trazione integrale 4MATIC.

Si trattò di una rivoluzione assoluta nel mondo del 4x4, perché il sistema si completava attraverso il differenziale autobloccante (Asd), l’antislittamento (Asr) e l’antibloccaggio (Abs).

Asd e Asr: le grandi novità di 4MATIC

4MATIC, il sistema a trazione integrale della Stella, si mostrò da subito rivoluzionario grazie all’inserimento delle tecnologie Asd e Asr.

Il primo, a comando elettroidraulico, era in grado di fornire una maggiore capacità di trazione, mentre il secondo aveva la funzione di contrastare con maggiore efficacia lo slittamento e lo scivolamento laterale di una ruota motrice.

Come funziona il sistema 4MATIC di Mercedes-Benz?

Nella trazione integrale 4MATIC, l’organo che collega l’albero di trasmissione con i semiassi è il differenziale, che distribuisce la potenza in base al fabbisogno. In questo modo, sono assicurate di riflesso partenze ed accelerazioni su qualsiasi fondo stradale, potendo quindi contare su una trazione sempre attiva e in grado di mantenere il veicolo docile ma allo stesso tempo estremamente stabile.

Nel 1997, un’ulteriore evoluzione della trazione integrale Maercedes-Benz

Nell’inverno di 26 anni fa, nel 1997, la Stella accelera nuovamente decretando un’ulteriore evoluzione nel sistema 4MATIC: invece di utilizzare i tradizionali bloccaggi del differenziale, infatti, la nuova trazione integrale si affida al sistema di trazione elettronico 4ETS. Grazie a questa nuova tecnologia, il sistema si attiva automaticamente quando almeno una ruota perde aderenza, aumentando la pressione dei freni su questa ruota fino a quando non si trova di nuovo nel rapporto specifico con le altre.

 Mercedes-Benz 4MATIC

Scopri la trazione integrale della Stella da Trivellato

Oggi la trazione integrale di Mercedes-Benz è presente su praticamente tutta la gamma di veicoli, ma ce ne sono alcuni che rappresentano senza dubbio un esempio di stabilità e aderenza durante la guida: parliamo dei SUV e delle super-sportive AMG. Presso le sedi Trivellato, avrete la possibilità di prenotare un test drive gratuito, mettervi al volante di uno degli ultimi modelli Mercedes e scoprire tutta la potenza e comfort di guida che solo la casa della Stella può offrire.

Contattaci per informazioni
Trattamento dei dati per finalità di marketing di cui al punto b) dell'informativa
Trattamento dei dati per finalità di profilazione di cui al punto c) dell'informativa
CODICE DI CONTROLLO*
CODICE DI VERIFICA*
Seleziona la marca e contatta la sede desiderata
Loading ...
Concessionarie Officine trovate {{ $_items(locationBrandList).filter(locationTypeSelected, "type").data().length }}
{{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.name }}
{{ item.address }} - {{ item.cap }} {{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.hour }}
x
MERCEDES-BENZ
EQ
Viaggio alla scoperta dell'auto elettrica
MERCEDES-AMG
SMART
ICH-X
SPORTEQUIPE