Mercedes Concept CLA: un assaggio di futuro

mercedes concept cla

Pronti a ridefinire il segmento "Entry Luxury"

Nel cuore del Salone di Monaco 2023, l'automobilismo ha visto la sua rivoluzione più audace. La protagonista? Mercedes CLA Concept, erede dell'iconico modello che conosciamo. Dall'anima futuristica, l'innovativo modello abbraccia la versatilità grazie alla piattaforma MMA, studiato per gestire al meglio sia la potenza dell'elettrico che l'essenza termica.

Gli occhi degli appassionati sono stati catturati da altri modelli Mercedes, come nuova Classe E All-Terrain, dall'eccezionale Mercedes-AMG-GT e dal restyling di EQA, EQB ed EQV, insieme alle visionarie Vision EQXX e Vision One-Eleven.

Mercedes CLA Concept: design esterno

mercedes concept cla griglia

Mercedes CLA concept è un'autentica sinfonia di eleganza e futurismo a quattro porte. Il design audace è un inno all'originalità, con un cofano che si estende come una promessa di potenza e un posteriore che si ritrae con grazia, creando proporzioni che sfidano i canoni classici e incantano gli sguardi.
Una delle caratteristiche più sorprendenti è l'illuminazione a LED che domina il suo profilo. La griglia anteriore è un vero e proprio caleidoscopio di punti LED a forma di stella, che si fondono con il grande stemma centrale, anch'esso illuminato, dando vita a un'icona luminosa. I gruppi ottici dei fari, anch'essi a forma di stella, illuminano la strada con uno sguardo penetrante, mentre un sopracciglio luminoso percorre l'auto lungo tutta la sua lunghezza laterale, risultando in un semplice ed elegante profilo cromato una volta spento.

mercedes concept cla dettaglio griglia
mercedes concept cla fari

Ma non è tutto una questione di estetica. La funzionalità è una parte essenziale di questa bellezza straordinaria. I cerchi da 21 pollici nascondono una curiosa sorpresa: piccoli stemmi Mercedes che catturano l'attenzione come gioielli preziosi. Questi cerchi, caratterizzati da un design pieno, sono lì non solo per conquistare il cuore degli appassionati di motori, ma anche per migliorare l'efficienza e l'aerodinamica della vettura, sottolineando ancora di più la sua performance straordinaria.

Mercedes CLA Concept interni: lusso, tecnologia e ambiente in armonia

mercedes concept cla interni

Spostandosi all'interno dell'abitacolo si può notare come Mercedes Concept CLA sia la perfetta incarnazione di innovazione ed ecosostenibilità. La scelta di materiali ecosostenibili non solo dimostra un impegno per l'ambiente ma conferisce anche un'eleganza moderna all'abitacolo.

Ma la vera stella di questa esperienza è il MBUX Superscreen che, giunto alla sua ultima versione, porta l'aspetto tecnologico al massimo livello.

mercedes concept cla plancia

Con il suo sistema operativo proprietario MB.OS, MBUX Superscreen offre un'esperienza di guida totalmente immersiva e intuitiva, grazie all'integrazione di intelligenza artificiale e aggiornamenti OTA. L'interfaccia combina elementi analogici e digitali, come a voler si puntare sempre più al futuro ma senza rinnegare il suo passato. Gli anelli rotanti per la climatizzazione e la regolazione della temperatura, ne sono un perfetto esempio, aggiungendo un tocco di classe al design unico di questa auto.

mercedes concept cla climatronic

Il tetto panoramico è una sinfonia di luce, con illuminazione a LED e animazioni che catturano l'immaginazione. I dettagli, come i pin a forma di stella, aggiungono un tocco di magia a ogni viaggio.

L'aumento del passo e le dimensioni allungate non solo migliorano la dinamica di guida ma consentono anche una gestione degli spazi più intelligente. I sedili posteriori offrono ora un comfort eccezionale, rendendo ogni viaggio un'esperienza di lusso e comodità.

mercedes concept cla tettuccio panoramico

Mercedes CLA Concept: motorizzazioni, dati tecnici e autonomia

mercedes concept cla dati tecnici

Ci troviamo davanti a MMA "electric first", una rivoluzione che aprirà le porte al futuro dell'elettrificazione nell'intera gamma di Mercedes. L'obiettivo è chiaro: massimizzare il potenziale dell'elettrico. La piattaforma opera a 800 volt, un salto tecnologico che consente di abbattere i consumi di Concept CLA fino a 12 kWh/100 km, garantendo un'incredibile autonomia di 750 km nel ciclo misto.
Le già ottime performance dell’auto sono implementate anche da anche sistema di ricarica straordinariamente veloce, capace di ripristinare fino a 400 km di autonomia in soli 15 minuti. Questo è reso possibile grazie alla predisposizione alle ricariche ultra-rapide a 250 kW, consentendo il ritorno in strada senza problemi e in tempi veloci.

Passando al cuore pulsante di questa meraviglia tecnologica, il motore di Mercedes CLA Concept è un singolo motore posteriore sincrono a magneti permanenti, erogante una potenza impressionante di 238 CV. Ma la vera bellezza risiede nel sistema modulare MB.EDU, un progetto che apre le porte a un'ampia gamma di prodotti dai range di performance più disparati, a significare che Mercedes è pronta a soddisfare le esigenze di ogni appassionato di guida, con un'offerta su misura per ogni esigenza.

mercedes concept cla info

Mercedes Concept CLA: MB.OS e CPD

Al Salone di Monaco è stata inoltre presentata un'autentica rivoluzione nel mondo dell'infotainment e dei sistemi avanzati di assistenza alla guida. Portavoce di questa avanzata è il sistema operativo MB.OS, con un processore raffreddato a liquido che è stato posizionato in modo strategico all'interno dell'abitacolo. Questa innovazione non solo aggiunge uno stile futuristico, ma garantisce un funzionamento dell'infotainment e degli ADAS più fluido e funzionale che mai.

Ma l'innovazione non si ferma qui. Concept CLA è equipaggiata con un sensore LiDAR che apre la strada a un futuro in cui la sicurezza stradale può essere migliorata con un semplice aggiornamento da remoto. Questo significa che, in caso di cambiamenti nelle normative sulla sicurezza stradale, Concept CLA può facilmente passare da sistemi di assistenza di livello 2 a livello 3.

mercedes concept cla mb.os

Sempre dal punto di vista della sicurezza, Mercedes Concept CLA è in grado di comprendere il suo ambiente interno. Grazie a sistemi di analisi interni avanzati, come il Child Presence Detection, riconosce la presenza di occupanti nell'abitacolo, distinguendo tra bambini e adulti attraverso l'analisi del respiro. In caso venisse rilevata la presenza di un bambino da solo, lancia immediatamente numerosi allarmi sonori, luminosi, notifiche da remoto sul proprio smartphone ed in caso di necessità avvisare autonomamente i soccorsi e le autorità competenti.

Come si è potuto intuire, Concept CLA è un vero e proprio trionfo di tecnologia e sicurezza che ridefinisce il concetto stesso di guida avanzata e sicura. La concept car della Stella presentata a Monaco, rappresenta un futuro in cui le auto non solo ci portano da un punto A a un punto B, ma ci proteggono e ci assistono in ogni passo del percorso.
Contattaci per informazioni
Trattamento dei dati per finalità di marketing di cui al punto b) dell'informativa
Trattamento dei dati per finalità di profilazione di cui al punto c) dell'informativa
CODICE DI CONTROLLO*
CODICE DI VERIFICA*
Seleziona la marca e contatta la sede desiderata
Loading ...
Concessionarie Officine trovate {{ $_items(locationBrandList).filter(locationTypeSelected, "type").data().length }}
{{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.name }}
{{ item.address }} - {{ item.cap }} {{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.hour }}
x
MERCEDES-BENZ
EQ
Viaggio alla scoperta dell'auto elettrica
MERCEDES-AMG
SMART
ICH-X
SPORTEQUIPE